Gli Addetti Antincendio, insieme agli Addetti al Primo Soccorso, sono le figure principali deputate alla gestione delle emergenze sul lavoro.
Chi nomina gli Addetti Antincendio e perché.
Nominare gli Addetti Antincendio è uno dei principali obblighi per il datore di lavoro in un’azienda. È un obbligo previsto dal Decreto Legislativo 81/2008 in cui sono contenute le norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Quanti Addetti Antincendio devono essere impiegati in un’azienda?
Il numero dipende da alcune caratteristiche dell’azienda:
- dimensioni;
- rischi specifici (dell’azienda o dell’unità produttiva);
- contenuti del Documento di Valutazione Rischi in funzione di quanto riportato nel protocollo “Gestione Sicurezza Antincendio”;
- caratteristiche del Piano di Emergenza.
Quali sono i compiti degli Addetti Antincendio?
- Attuare le misure di prevenzione incendi e di lotta antincendio.
- Gestire le emergenze che si possono presentare in relazione agli incendi.
- Verificare l’integrità delle attrezzature antincendio che si trovano sul posto di lavoro.
- Partecipare alle prove di evacuazione (almeno una volta l’anno) insieme a tutti i dipendenti e ai datori di lavoro.
- Controllare che le vie di fuga e le uscite di emergenza siano sgombre e percorribili agevolmente.
- Compilare e aggiornare il registro di sorveglianza in esercizio.
- Garantire le misure di segnalazione del rischio incendio (in modo da renderle individuabili e comprensibili per gli eventuali presenti in una situazione di emergenza)
- Intervenire in caso di emergenza collegata ad un incendio (utilizzando all’occorrenza i naspi antincendio e gli estintori portatili dislocati in azienda).
In cosa si traducono le competenze di un Addetto Antincendio durante un’emergenza? Cosa deve fare durante un incendio?
- Effettuare una valutazione dell’entità dell’emergenza in modo tempestivo e accurato.
- Assicurarsi della corretta funzionalità dei sistemi di protezione del personale antincendio, per consentire agli addetti la possibilità di intervenire in sicurezza.
- Utilizzare gli estintori in caso di emergenza di lieve entità.
- Avviare le procedure di emergenza richieste dalla normativa nel caso in cui l’emergenza non sia facilmente controllabile e non si riesca a spegnere l’incendio.
- Attivare i dispositivi di allarme che non hanno attivazione automatica.
- Sollecitare, presso il centralino dell’azienda, la chiamata ai soccorsi avanzati esterni (se non si riesce a domare le fiamme).
- Inibire il flusso di gas pericolosi.
- Isolare i luoghi caratterizzati dall’emergenza (dopo aver verificato che all’interno dei locali non vi siano ancora persone).
- Agevolare l’evacuazione da parte dei dipendenti e delle altre persone presenti sul luogo di lavoro.
- Fornire principalmente assistenza agli individui con disabilità motoria e garantire a tutti la possibilità di raggiungere il punto di ritrovo.
- Segnalare, al termine dell’emergenza, la cessazione della situazione di pericolo.
- Richiedere accertamenti sulla sicurezza al fine di far ripartire agli impianti e le attività lavorative in azienda.
Può un lavoratore rifiutare l’incarico di Addetto Antincendio?
NO, si tratta di una responsabilità alla quale i lavoratori incaricati non possono sottrarsi, se non per giustificati motivi.
L’incarico di Addetto Antincendio prevede pagamenti aggiuntivi per il lavoratore?
Non è previsto un trattamento economico aggiuntivo allo stipendio del lavoratore (D.Lgs. 81/2008)
Quali sono i benefici derivanti dall’incarico?
- Formazione gratuita a carico del Datore di Lavoro
- Acquisizione di nuove competenze
- Valorizzazione del lavoratore all’interno dell’organizzazione aziendale.
Gli addetti alla squadra antincendio e la loro formazione.
Il Datore di lavoro, in riferimento alla tipologia di rischio della propria azienda andrà a designare gli Addetti Antincendio. Ogni lavoratore incaricato, dovrà ricevere un’adeguata formazione attraverso uno specifico corso di formazione antincendio (lo stesso datore di lavoro è responsabile dell’avvenuta formazione che scadrà dopo 5 anni).
⇒ 1) la formazione è obbligatoria anche per i dirigenti. 2) il ruolo di Addetto Antincendio può essere svolto anche dal Datore di Lavoro.
Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento sull’argomento trattato. Contattateci per valutare tutte le nostre offerte di consulenza e formazione per la vostra azienda.