Gli Addetti al Primo Soccorso, insieme agli Addetti Antincendio, sono le figure principali deputate alla gestione delle emergenze sul lavoro.
Cosa s’intende per Primo Soccorso aziendale?
È l’insieme delle azioni da mettere in pratica durante le situazioni di emergenza, a seguito di un incidente avvenuto in azienda in cui non è disponibile l’immediato intervento di personale medico. In altre parole un aiuto per sostenere le funzioni vitali di un individuo infortunato in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati.
Chi nomina l’Addetto al Primo Soccorso?
Il D.Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro nomini gli Addetti al Primo Soccorso in riferimento alle dimensioni e ai rischi specifici dell’azienda o dell’unità produttiva.
Quanti addetti al Primo Soccorso si possono nominare?
La legge “non stabilisce” un numero esatto di addetti da nominare, tuttavia evidenzia l’importanza di destinare all’unità produttiva un numero di addetti al primo soccorso adeguato alle caratteristiche dell’azienda, al numero dei lavoratori, al livello di rischio presente e alla frequenza con cui si verificano gli infortuni. Inoltre, qualora si decidesse d’impiegarne soltanto uno, deve essere sempre prevista la sua sostituzione per l’eventuale assenza dell’addetto principale. Durante l’attività lavorativa deve essere sempre presente questa figura in azienda.
Quali sono i compiti di un addetto al Primo soccorso?
- saper riconoscere un’emergenza sanitaria;
- riconoscere e prevenire pericoli evidenti;
- attuare gli interventi di primo soccorso;
- conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
- conoscere patologie relative al luogo di lavoro;
- conoscere le modalità di allerta del sistema di soccorso.
Qual è la formazione di un addetto al Primo Soccorso?
Come si evince dai protocolli INAIL, gli addetti al Primo Soccorso “devono essere formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso“.
La formazione può essere svolta da personale medico in collaborazione con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) con l’ausilio, per la parte pratica, anche di personale infermieristico specializzato. I contenuti minimi della formazione sono stabiliti dagli Allegati 3 e 4 del d.m. salute 388/2003 e differiscono in base all’appartenenza dell’azienda ai gruppi A, B o C ai sensi dell’articolo 1 del DM 388/2003.
È possibile, per un lavoratore, rifiutare la nomina?
La normativa prevede che la nomina di Addetto al Primo Soccorso non può essere rifiutata, se non per comprovate motivazioni chiaramente documentate. Tuttavia, prima di fare le selezioni e decidere le nomine, è sempre opportuno tener conto delle attitudini e della predisposizione personale dei lavoratori verso questo ruolo.