Al fine di una corretta prevenzione, è opportuno imparare a riconoscere la sostanziale differenza fra pericolo e rischio.
Partiamo dal significato specifico delle due parole:
- cos’è il PERICOLO? È una condizione “oggettiva” dalla quale potrebbe derivare un danno per un individuo. In altre parole è la proprietà intrinseca e potenziale di un oggetto, un ambiente, un macchinario, un essere vivente di poterci arrecare un danno (trauma, lesione, morte);
- cos’è il RISCHIO? È una situazione che deriva dalla scelta volontaria di un individuo di mettersi in una situazione che potrebbe causare un danno (a se stesso o ad altri). In altre parole, è un pericolo che decidiamo di trasformare in rischio (ed eventuale danno!) Siamo solo noi a decidere, al netto di eventi straordinari e imprevedibili, quando consentire ad un pericolo di trasformarsi in rischio e ancor più in danno. In altre parole, un pericolo può restare tale e non arrecare danni mentre un rischio comprende sempre la potenzialità del danno (che può verificarsi o no in relazione a varie dinamiche).
Il DANNO è l’evento che scaturisce dalla condotta rischiosa di un lavoratore e può avere entità diverse (lievi, gravi, gravissime, letali).
Per essere più chiari:
- lo squalo, in quanto eccellente predatore, rappresenta un pericolo per ogni individuo che decide di frequentare il suo ambiente naturale (il mare) ma resta tale e non genera danni se adottiamo tutte le precauzioni per evitare di entrarci in contatto o se lo facciamo proteggendoci da eventuali attacchi.
- lo stesso squalo, diventa un rischio rischio se un individuo decide di immergersi nel suo ambiente naturale senza alcuna protezione. In questo caso il rischio potrebbe trasformarsi in danno spesso fatale.
Per avvicinarci di più al mondo del lavoro, potremmo dire che una scala molto alta rappresenta un pericolo per un lavoratore che durante la sua attività lavorativa ne fa uso. Il rischio risiede nell’utilizzo improprio della scala e senza le dovute precauzioni (imbracature di sicurezza).
Durante i nostri corsi di formazione sulla sicurezza evidenziamo tutti gli aspetti che consentono di affrontare i pericoli ed i rischi al fine di ridurre al massimo gli eventi dannosi.