Stiamo per evidenziare un aspetto individuale e soggettivo per ogni lavoratore, che può avere conseguenze anche fatali per se stesso e per chi opera intorno a lui. Per questo, è opportuno chiarire l’importanza di certe “personali valutazioni”.
La PERCEZIONE del RISCHIO, in altre parole, dipende dalla capacità di autovalutazione delle proprie potenzialità fisiche e psichiche, nonché dall’abilità nell’uso di mezzi e strumenti di lavoro. Talvolta, un eccesso di sicurezza durante lo svolgimento delle sue mansioni, induce il lavoratore ad abbassare la guardia sulle norme di prevenzione, esponendosi al rischio di infortuni anche molto gravi.
Si tratta di un aspetto che coinvolge il saldo rapporto che intercorre fra pericolo e rischio, un elemento soggettivo che induce a percepire se una determinata scelta potrà arrecare danno o essere vantaggiosa. Rientrando nella sfera dei comportamenti soggettivi, ognuno percepirà in modo diverso “se e quando” una determinata scelta potrà arrecare danno o essere vantaggiosa!
A confermare quanto appena scritto, è opportuno ricordare che all’interno di un contesto lavorativo, un pericolo oggettivo, può essere valutato in modo diverso da parte di due soggetti (in particolare in relazione alla probabilità d’incidente). Il problema è che a percezioni diverse corrispondono anche comportamenti diversi.
In sintesi possiamo affermare che, nonostante le informazioni possedute e la consapevolezza del rischio siano uguali per i lavoratori, entrano in gioco variabili percettive individuali che influiscono sulle decisioni prese da ognuno di loro.
Nella maggior parte dei casi, un INCIDENTE è determinato da:
- eccesso di sicurezza nelle proprie capacità o in quella degli altri
- mancanza di informazioni e formazione
- superficialità e nozionismo
- uso improprio di attrezzature
- fretta
- volontà di risparmiare tempo e/o risorse economiche
Quali possono essere i fattori che influenzano la PERCEZIONE del RISCHIO?
- Età
- Sesso
- Grado di cultura
- Contesto (sociale / economico / politico)
- Interessi
- Capacità
- Abilità
- Conoscenze
- Gruppo
Quali sono i presupposti indispensabili per la RIDUZIONE del RISCHIO incidenti sul lavoro:
- prevenzione;
- riduzione delle possibili cause accidentali;
- serenità;
- informazione corretta;
- conoscenza dei mezzi e delle proprie capacità;
- uso corretto degli strumenti;
- impiego adeguato di risorse umane e tecniche;
- adeguati investimenti nell’ambito della sicurezza.