AL VIA IL PROGRAMMA GOL, UN SOSTEGNO CONCRETO PER ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO

 

Programma GOL - corsi di formazione e lavoro

 

La dPlan srl, accreditata presso la Regione Abruzzo per l’erogazione di attività di formazione professionale, grazie alla sua pluriennale esperienza nei settori della sicurezza sul lavoro, della consulenza e della formazione, sarà attenta ed attiva sullo sviluppo del Programma GOL, finalizzato a dare opportunità d’inserimento a molte persone nel mondo del lavoro, grazie ad una mirata attività di aggiornamento o ri-qualificazione.

Siamo sempre più convinti dell’importanza e della necessità di individuare figure competenti capaci di soddisfare i fabbisogni dei vari settori occupazionali. A questo scopo, riteniamo molto utile un Fondo ministeriale che prevede iniziative, corsi per la formazione gratuita e la riqualificazione dei lavoratori che per varie ragioni hanno difficoltà ad inserirsi o reinserirsi  nel mondo del lavoro.

CHE COS’È IL PROGRAMMA GOL

 

Il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in Italia al fine di riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro e si prevede che entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego e al Piano nazionale per le nuove competenze.

Titolare del Programma GOL è il Ministero del Lavoro mentre ad ANPAL è stato affidato il ruolo di coordinamento con l’impegno di monitorare il programma e vigilare sull’attuazione degli interventi da parte delle Regioni. Inoltre ANPAL presiede il Comitato direttivo di GOL, cabina di regia del programma, che riunisce il livello centrale e quello regionale.

Il Programma GOL prevede orientamento, formazione professionalizzante, tirocini e accompagnamento al lavoro personalizzati in base alle esigenze del singolo individuo.
Il Programma GOL prevede percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato:

  1.  profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, che seguiranno un percorso lineare di reinserimento lavorativo;
  2. i profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze seguiranno un percorso di aggiornamento “upskilling”, ovvero degli interventi formativi professionalizzanti di breve durata;
  3. profili con fabbisogno di nuove competenze seguiranno un percorso di riqualificazione “reskilling” con una formazione professionalizzante più approfondita;
  4. i profili con bassa occupabilità seguiranno un percorso di lavoro e inclusione. Funzioneranno con l’attivazione di una collaborazione con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione).
  5. coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali, seguiranno un percorso di ricollocazione collettiva.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE AI CORSI GRATUITI DEL PROGRAMMA GOL

  •  Lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
  •  Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL).
  •  Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza.
  •  Disoccupati oltre i 55 anni di età.
  •  Disoccupati senza sostegno al reddito e di lunga durata (almeno 6 mesi).
  •  Donne in condizioni di svantaggio.
  •  Giovani NEET con meno di 30 anni.
  •  Lavoratori interessati da crisi aziendali.
  •  Persone con disabilità.
  •  Lavoratori occupati con basso reddito (working poors).
  •  Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.

 

ISCRIVITI AI CORSI GRATUITI FINANZIATI DAL PROGRAMMA GOL

La dPlan srl propone alcuni corsi specialistici di formazione gratuiti previa verifica dei requisiti di accesso, finanziati dal programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), con l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.

SCOPRI QUI I NOSTRI CORSI

Chiamaci allo 0872 45141 o scrivici a: info@dplan.it , saremo lieti di offrirti informazioni, chiarimenti e dettagli sul Programma GOL.