Siamo felici di comunicare l’ottenimento di un’importante certificazione focalizzata su argomenti estremamente attuali come la GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, DIVERSITÀ e INCLUSIONE.
Segue una sintesi degli gli scopi della certificazione UNI ISO 30415 : 2021 – INFORMATIVA-NORMA-ISO-30415
- È una norma che ha lo SCOPO di migliorare le condizioni lavorative delle risorse umane basandosi sui principi dell’uguaglianza e dell’inclusione: considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica… considerare i propri FORNITORI come partner… considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del successo dell’azienda…
- Escludere ogni tipo di DISCRIMINAZIONE, assicurando un trattamento equo e rispettoso per tutti i lavoratori in tutte le questioni: 1) nei confronti delle donne incinte 2) questione di genere 3) molestie sessuali 4) nei confronti di lavoratori migranti 5) in riferimento all’età 6) contro i sindacati 7) nei confronti dei lavoratori disabili.
- Attuare una PRASSI DISCIPLINARE attraverso la quale i datori di lavoro possano dimostrare rispetto per il benessere mentale, emotivo e fisico dei lavoratori.
- Favorire corretti ORARI DI LAVORO; la norma ha, anche, lo scopo di limitare l’uso e l’abuso diffuso del lavoro straordinario che deve essere volontario e svolto sulla base di un accordo derivante da una contrattazione collettiva.
- Riconoscere al lavoratore una REMUNERAZIONE adeguata, ovvero, tutto il compenso relativo alla sua attività lavorativa.
- Favorire e attuare STRUMENTI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO (congedi parentali, congedi di maternità, congedi di paternità, assistenza ai bambini, benefit, accordi per gli orari di lavoro, forme di lavoro flessibile, flessibilità nel mercato del lavoro, congedi specifici, smartworking e welfare aziendale).
⇒ Contattaci per informazioni sui nostri corsi di formazione e servizi di consulenza in materia di SICUREZZA e SISTEMI DI GESTIONE.